Sentenza del TAR annulla decreto sul prezzo medio regionale: linee guida per Gestori Carburanti

La recente decisione del TAR del Lazio, che ha dichiarato illegittimo il decreto relativo al cartello del prezzo medio regionale, ha generato non solo soddisfazione per una vittoria politico-sindacale, ma anche incertezza tra i gestori di carburanti. Questa situazione ha sollevato diverse domande su come comportarsi in conformità alla legge, specie in assenza di linee guida chiare.

Dopo la sentenza del TAR, la prima indicazione per i gestori data da Fegica e Figisc, le sigle firmatarie del ricorso, è quella di mantenere il cartello del prezzo medio regionale, ma vuoto, cioè senza alcun prezzo indicato. Questo approccio è motivato dal fatto che, mentre la legge richiede il cartello, il decreto annullato prevedeva l’aggiornamento giornaliero in vigore dall’1 agosto 2023. Con la revoca del decreto, decade l’applicazione pratica della legge.

Va notato che il Consiglio di Stato potrebbe esaminare il ricorso presentato dal MIMIT in un periodo abbastanza lungo, il che lascerebbe al momento un vuoto normativo. Inoltre, un eventuale nuovo decreto emanato dal governo sarebbe al momento impraticabile e soggetto a immediato blocco, dato l’appello pendente.

Sul fronte delle sanzioni, Fegica e Figisc stanno valutando la possibilità di fare recuperare ai gestori le eventuali sanzioni comunque connesse al cartello de prezzo medio .Si Precisa che rimangono in vigore tutte le altre norme in materia di comunicazione dei prezzi e di esposizione di tutti gli altri cartelli .

Sottoscrivi
Notificami
guest
19 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
Pippo
Pippo
5 mesi fa

Perché una vittoria politico sindacale? Non sarebbe meglio dire sindacale e basta? Da quando il sindacato fa politica Allora è lecito pensare che l accanimento che il sindacato non ha mai mostrato precedentemente contro i compagni degli altri governi che il cartello merdoso che sia è diventato un appiglio per denigrare il governo in tutto ?Semplice dettaglio perché essere criticato per poi vedere che si ha ragione anche no

timpani
timpani
Rispondi a  Pippo
5 mesi fa

Intanto il termine “politico” sta ad indicare tutto cio’ che riguarda la gestione del bene pubblico e quindi , l’azione di un Governo qualunque esso sia. Non deve sfuggire poi che lo scontro con questo Governo – e mi dispiace che non si ricordino gli scontri pesantissimi contro il Governo D’Alema , Ministro Bersani , per parlare degli ultimi venticinque anni, come lo scontro con il Governo Berlusconi per il bonus fiscale , Ministro Paolo Romano- dicevo non deve sfuggire che è stato proprio questo Governo a spingere i giornali, i consumatori , la Guardia di Finanza, la pubblica opinione, insomma tutto il Paese CONTRO LA CATEGORIA , composta come hanno dichiarato piu’ volte i vari Ministri, da Pichetto Fratin a Salvini, a Urso ( che oggi dice una cosa e domani ne dice una altra…) composta appunto da speculatori ed affamoatori di popolo. Se non è uno scontro “politico” questo … E se si continua a fare questi distinguo, non so proprio a quale santo protettore appellarmi. Lascia perdere Pippo, e godiamoci al momento questo risultato : sapessi quanti tuoi colleghi stanno tirando un sospiro di sollievo…

PIPPO
PIPPO
Rispondi a  timpani
5 mesi fa

Buongiorno Timpani Lo sapevo benissimo di muovere un vespaio
So benissimo cosa vuole significare pubblico e mi ricordo perfettamente le lotte da lei citate di 20 / 25 anni fa .Il mio “rimprovero” quello di non aver messo la stessa tenacia con i governi precedenti ,che non sono stati dei santi nei ns confronti e non parlo di 20 anni fà.La stessa tenacia con le compagnie petrolifere ne al contrasto delle pompe bianche ,ne tanto meno quando venivano e vengono tuttora proposti contratti di merda (scusi l eufemismo ) .e ,sono convinto che se al governo ci fosse stato il PD e avesse fatto il cartello forse non vi sareste mossi in quel modo .Questo non vuol dire che IO sia favorevole e non Vi debba ringraziare per la battaglia vinta ,sperando che quel cartello sparisca assieme al suo ideatore La Mia idea è che quando si vuole fare si può fare, e Mi ripeto mai contro il sindacato ma con un sindacato con le palle Saluti

Luca
Luca
Rispondi a  Pippo
5 mesi fa

Certo che è incredibile leggere la mistificazione della realtà. Sei un collega o sei un politico di questa maggioranza? Segui le notizie o ti piace leggere solo quello che ti fa comodo? Questo è il governo del taglio delle accise che invece le ha ripristinate e facendolo ha dato la colpa ad una categoria di lavoratori che nulla può per incidere sui prezzi dei carburanti. Questo governo poi ha anche fatto in modo che ci fossero punizioni per questa categoria sotto-forma di verbali e di oneri aggiuntivi per mistificare quella che era una realtà vergognosa. Ovvero non aver mantenuto le promesse fatte in campagna elettorale e non aver avuto l’onestà intellettuale di prendersene la responsabilità. Tu evidentemente li hai votati. Non sarai l’unico. Ma sei forse l’unico a volerli difendere anche contro il tuo interessi e gli interessi dei tuoi colleghi. Complimenti per la coerenza ma fatti dire che non ci fai una buona figura…

PIPPO
PIPPO
Rispondi a  Luca
5 mesi fa

No non sono un politico .Leggo le notizie e mi piace capirle .Questo governo non ha ripristinato il taglio delle accise ,non ha prorogato LO SCONTO che in ogni caso a prescindere il governo ,sarebbe decaduto all data fissata dal precedente governo .la differenza tra sconto e taglio strutturale e ampia Ultimo ,non difendo nessuno e i miei interessi a volte vengono dopo e di fare bella figura me ne sbatto i ………….Saluti

Luca
Luca
Rispondi a  PIPPO
5 mesi fa

Di taglio ne avevano parlato in campagna elettorale, quella per cui gli italiani avevano (probabilmente come te) abboccato all’amo delle promesse. In ogni caso non hanno promulgato lo sconto ma hanno dato la colpa dell’aumento alla nostra categoria perseguendola con controlli e sanzioni e istituendo un inutile cartello. E’ palese che li difendi e che fai la figura dello stolto, cosa che vedo non ti interessa…

Pippo
Pippo
Rispondi a  Luca
5 mesi fa

Se quello che sta facendo un governo Lo misuri con un cartello e con le promesse elettorali stai fresco .Essere giudicato stolto da chi non capisce la differenza tra sconto e taglio anche no Ho votato questi perché ero stanco di essere governato da personaggi come Grillo e la sua banda e ex comunisti per le multe :i tuoi amici non ti mandano i controlli ? Giacenze Pos registri e se non sei in regola cosa di fanno Se vuoi ti faccio la storia del bonus110 la stori vera non le falsità dei 5stalle e del reddito di cittadinanza Ma questa è una altra storia ps
venerdi17 i tuoi sono in sciopero generale per coerenza dovresti partecipare

Luca
Luca
Rispondi a  Pippo
5 mesi fa

Ogni volta che scrivi muore un diritto e il buonsenso. Io, a differenza tua, non sono un becero tifoso. Amo analizzare le questioni da un punto di vista prettamente oggettivo. Non ci sono ne miei ma ci sono i tuoi. Io per coerenza sarò vicino allo sciopero generale perchè questo governo sta mettendo in discussione anche il diritto allo sciopero ed anche perchè chi sciopera vuole che ci sia un salario minimo in un paese in cui i salari sono fermi da decenni e siamo fanalino di coda dell’Europa. E poi perchè venga definito con regole certe quella contrattazione collettiva che permetta di avere regole certe soprattutto in relazione a contratti normati dalla legge. Guarda il caso qualcosa che ci dovrebbe interessare molto da vicino.. Quindi prima di dire fesserie studia ed informati. Non è mai troppo tardi…

PIPPO
PIPPO
Rispondi a  Luca
5 mesi fa

Punto primo Io non offendo nessuno becero lo vai a dire a qualche tuo famigliare
Punto secondo ,per coerenza lo sciopero lo fai o stai zitto la solidarietà virtuale zero
LO sciopero ???^? sono anni che con il governo comunista non si faceva !!!! nemmeno quando è stato abolito l articolo 18 e tanto meno per la legge Fornero !!!!
Il salario minimo ? perche non lo hanno fatto i comunisti che sono stati al governo prima !!!potevano farlo 1000 volte ma hanno preferito passare la patata agli altri e dare Bonus a dx e sx per voti !!! 150 miliardi di debito ci hanno ficcato nel c….o e io dovrei informarmi ??? Sai chi ha firmato 1/ 2 anni fà il contratto da 5,50 centesimi orari per i “metronotte ” ? Quelli che ti dicono di scioperare domani per il salario minimo !!!!! Dove erano i sindacati quando sono nati i contratti merdosi !!!! Senza regole !!! oggi vogliamo le regole certe ,regole che sono calpestate da decenni Dove siete stati in questi anni rinchiusi nella stanza dei prosciutti ???Siamo il fanalino di coda del Europa ,vuoi vedere che è colpa di un governo con un anno di vita !!! Vuoi vedere che se vinceva il PD eravamo il paese dei balocchi
Su una cosa sono d accordo con te che non è mai troppo tardi per informarsi e diventare più intelligenti e ti consiglio di imparare a non offendere Grazie
Mi scuso con la redazione se ho usato questo sito per cose non pertinenti Grazie

Luca
Luca
Rispondi a  PIPPO
5 mesi fa

Non ti agitare per difendere (come un tifoso becero) questa massa di incapaci. Ti lascio un elenchino cosi potrai informarti meglio. Bastava fare una semplice ricerchina. https://www.cgilfe.it/wp-content/uploads/2019/01/volantone-dove-eravamo-1-1.pdf

PIPPO
PIPPO
Rispondi a  Luca
5 mesi fa

Intanto non offendere ,e già da li si vede la Tua deficienza ,d altronde da uno che difende quelli di prima non si può certo aspettarsi di più Secondo Questa massa di incapaci ,sta impegnandosi per risolvere le montagna di merda che gli avete lasciato Terzo l elenchino pdf ficcatelo nel c…..o serve a fare vedere che visti i risultati ottenuti avete fatto solo delle belle passeggiate e che dal 2018 !!!5 anni fa non avete fatto un cazzzzzzo come tutto del resto Comunque stai sereno tra 4 anni vi rivoteranno e tornerete a rovinare l ITALIA come negli ultimi 20 anni A tal proposito ti lascio un anagramma ,risolvilo quando ne avrei tempo Saluti V A M N M T E T Q C T

Luca
Luca
Rispondi a  PIPPO
5 mesi fa

Ti ringrazio per l’approfondimento. Adesso hai perfettamente reso l’idea. Ora ti saluto. Spero di rileggerti presto visto che ogni volta che lo faccio scopro di quanta ignoranza è piena la nostra categoria.

Pippo
Pippo
Rispondi a  Luca
5 mesi fa

Mi trovi perfettamente d’accordo per quanto riguarda l ignoranza tra4anni tornerete più forti che mai intanto pasta di fissan a chili !!!! Meglio Meloni che zucchine Salutiiiiiiiii

Luca
Luca
Rispondi a  Pippo
5 mesi fa

guarda che quello schierato e che vede meloni al posto delle zucchine sei tu. Io non ho votato nei primi ne questi. Ma tu da becero tifoso non puoi capirlo..

Pippo
Pippo
Rispondi a  Luca
5 mesi fa

Per rispetto alla redazione non ti rispondo visto che continui a offendere da vero comunista ignorante E come detto tra 4 anni tornerete e continuerete a rovinare L Italia e stai tranquillo d’altronde un idiota resterà sempre un idiota

Robin Hood
Robin Hood
Rispondi a  PIPPO
5 mesi fa

Solo una cosa a cui tengo molto:governi comunisti non ce ne sono stati purtroppo! Il PD e i 5 stelle sono tutto fuorché comunisti

Gianni
Gianni
5 mesi fa

Godiamoci almeno questo momento. Ora resterebbe qualche sassolino da togliersi contro la FAIB che dovrebbe spiegare perché ha voluto subito ridurre lo sciopero, perché è stata l’unica ad ospitare urso, perché non ha aderito al ricorso al tar (di cui magari ora si vanterà del risultato con i suoi iscritti, che per inciso dovrebbero tutti restituire tessera a sperduto).

Last edited 5 mesi fa by Redazione GC
SALVATORE
SALVATORE
5 mesi fa

Cari colleghi i governi si giudicano in base a quello che propongono e poi mettono in pratica, altrimenti sono soltanto dei cialtroni facendo promesse elettorali per poi rimangiarsi il tutto dopo qualche mese di legislatura, e non mi interessa il colore politico non faccio il tifo per una squadra di calcio, in quanto questi devono decidere le sorti di un paese e di un popolo , quindi che sia di destra o di sinistra poco importa se meritano si fa un plauso altrimenti si critica aspramente, anche perchè nella storia ci sono stati politici sia di sinistra che di destra che avevano un certo spessore politico ,e comunque questi che sono attualmente al governo non mi sembra che stiano mantenendo le promesse fatte in campagna elettorale anzi stanno rinnegando tutto quello che avevano promesso in precedenza , per non parlare poi del trattamento riservato alla nostra categoria !!!!!