Prezzi carburanti. Denunciare i “picchi”? Di Vincenzo (Fegica): se non e’ la solita “sparata”, saranno i Gestori i primi a farlo!

Riguardo a quanto il cartello del prezzo medio possa essere efficace per i consumatori, si è già espressa ripetutamente l’Antitrust parlando di operazione inutile se non controproducente.

Piuttosto sono dichiarazioni inaudite e assolutamente interessanti quelle del Ministro Urso che parla di “denunciare i picchi di prezzo alla GdF”. Se questo significa -come correttezza e serietà vorrebbe- che viene fissata per legge una soglia oltre la quale poter definire “picco” il prezzo dei carburanti praticati presso un qualsiasi punto vendita, perché si possa sporgere denuncia alla GdF, e se questo significa che, una volta sporta la denuncia, la GdF può e deve ordinare il rientro dei prezzi all’interno del “picco”, allora saranno direttamente i benzinai i primi a denunciare e chiedere l’intervento del Ministro e della GdF.

I gestori, infatti, come ormai dovrebbe essere noto a tutti, non fanno altro che applicare i prezzi che vengono comunicati loro dai titolari degli impianti. E non è stato raro il caso, negli ultimi anni, di gestori che -pure rischiando ritorsioni pesanti e persino la perdita del punto vendita- hanno denunciato -naturalmente senza molta fortuna- alla magistratura e al Ministero stesso di subire condizioni inique e discriminatorie sui prezzi dei carburanti.

Se le dichiarazioni del Ministro Urso sono serie e corrette metta nero su bianco cosa intende per picco e cosa la GdF può e deve fare in caso di superamento. Altrimenti vorrà dire che siamo di fronte alla solita sparata a beneficio della tifoseria a cui ci hanno abituato i Ministri “furbetti”.

 

Sottoscrivi
Notificami
guest
4 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
robin hood
robin hood
8 mesi fa

Signori, siamo arrivati alla resa dei conti! Il nostro settore sparirà, fra 5 o 10 anni non è dato saperlo, perchè così hanno deciso le due superpotenze mondiali(USA e Cina) indispettite dalla superiorità europea(tedesca in primis) nell’automotive fossile. In questi anni che ci rimangono io credo che dovremo lottare e duramente per eliminare in primo luogo la differenza tra servito e self. 20 o 30 centesimi sono una cosa inaudita quando il differenziale dovrebbe essere il ns margine!! Dobbiamo riappropriarci del prezzo al pubblico e deciderlo disdettando gli impropri accordi dei ns sindacati che si sono genuflessi dinanzi alle compagnie. Considerate che grazie all’accordo del febbraio 2023 ,sottoscritto da tutti i sindacati!, la compagnia petrolifera mi ha subito richiesto la penale per l’overpricing del 2022 dopo che io lo pratico da quando possibile, quindi dal 1997.

Gestore stufo
Gestore stufo
Rispondi a  robin hood
7 mesi fa

La rinuncia alla facoltà, STABILITA DALLA LEGGE, di fissare il prezzo di vendita al pubblico fu la madre di tutte le fesserie. Avremmo almeno dovuto richiedere una robusta contropartita in margine o competitività dei prezzi, invece ci accontentammo di un piatto di lenticchie.
Allora avevamo ancora qualche potere contrattuale, ormai è tardi per tutto, siamo in tempo solo a lasciare gli impianti appena possibile.

Francesco
Francesco
7 mesi fa

Se volete sapere una mia opinione devo dire che quando hai superato il max 60 anni devi andare in centro per anziani anche perché (non è una offesa) ma è normale che sei rincoglionito e oltretutto dai fastidio a I giovani che vorrebbero andare avanti qui da noi ci sono anche convenzioni interessanti i dirigenti ogni 5 anni devono essere sostituiti altrimenti è come un pesce troppo tempo nel frigorifero.

SALVATORE
SALVATORE
Rispondi a  Francesco
7 mesi fa

Non avete ancora capito che questo lavoro è finito , cercatevi un altra occupazione qui non cè più trippa per gatti e ve lo dice uno che questo lavoro lo svolge da 30 anni e di cambiamenti in questo settore sono sempre stati al ribasso a danno del gestore, i sindacati quando vanno a fare le trattative con le compagnie partono sempre da un posizione di svantaggio vuoi perchè non siamo uniti, e vuoi per lo strapotere delle compagnie e ve lo dice uno che ne ha i coglioni pieni e che a breve li mando tutti a ……