Riforma carburanti, Fegica e Figisc chiedono al settore un confronto per dare una direzione unitaria alla riforma

Le federazioni Fegica e Figisc hanno recentemente inviato una lettera ad Unem, alle compagnie petrolifere e a Faib Confesercenti per proporre un confronto sulle ipotesi di riforma del settore carburanti. L’obiettivo è giungere a un’unità di intenti nel confronto con il governo riguardo al disegno di legge di riforma del settore, annunciato dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, prima della pausa estiva.

Nella lettera, le federazioni hanno sottolineato l’importanza di dare al settore una “sola voce”, pur nell’articolazione delle diverse posizioni, per poter interloquire con le istituzioni e contribuire alla costruzione di un progetto di riforma che coinvolga l’intero comparto dei carburanti. La proposta è di avviare un confronto costruttivo, in modo da evitare che il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (MiMIT) proceda unilateralmente, lasciando il settore a fronteggiare una riforma i cui contenuti al momento appaiono incerti e poco chiari.

Le recenti iniziative intraprese dalla X Commissione della Camera dei Deputati, sebbene ancora non concretizzate in una risoluzione definitiva, hanno posto l’attenzione sul tema della riforma dei carburanti da circa sei mesi. In tale contesto, le federazioni ritengono che sia fondamentale adottare una posizione attiva e partecipata rispetto alle scelte che andranno a influenzare il futuro dell’intero settore.

Inoltre, la lettera fa riferimento alle conclusioni dell’Indagine Conoscitiva IC 54 condotta dall’Agcm (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato), che hanno ribadito l’assoluta trasparenza dei comportamenti del settore e l’elevato livello di concorrenza raggiunto negli ultimi venti anni. Tuttavia, le federazioni evidenziano che l’obiettivo di deregolamentazione senza regole ha comportato un impoverimento economico e contrattuale dei gestori, i quali hanno subito riduzione dei margini unitari e perdita di efficienza e competitività.

Le federazioni Fegica e Figisc si appellano quindi alla necessità di riannodare i fili del ragionamento complessivo, abbandonando ipocrisie e chiamando le cose con il loro vero nome. Ripristinare regole chiare e certe rappresenta, secondo le associazioni, un tratto fondamentale di uno Stato moderno e l’unica garanzia di un futuro prospero per il settore dei carburanti.

Concludendo, le federazioni Fegica e Figisc chiedono un primo confronto con tutti i soggetti interessati per esaminare gli elementi che uniscono e mediare su quelli che dividono, al fine di trovare una sintesi condivisibile e di fornire un contributo univoco alle istituzioni preposte all’adozione di iniziative legislative. Date le tempistiche ristrette, le federazioni auspicano di tenere una prima riunione già prima della fine del mese, possibilmente anche presso una delle loro sedi.

Parallelamente, le federazioni intendono avviare un confronto analogo con Assopetroli, considerando le specifiche peculiarità della rappresentanza di tale organizzazione, al fine di cercare una sintesi per l’intero settore in una fase successiva.

La proposta di Fegica e Figisc mira a dare un contributo costruttivo e unitario, affrontando con chiarezza e concretezza le sfide e le prospettive di riforma del settore carburanti, con l’obiettivo di tutelare al meglio gli interessi di tutte le parti coinvolte e del paese nel suo complesso.

Lettera Fegica Figisc 

Sottoscrivi
Notificami
guest
10 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
oleoblitz
oleoblitz
8 mesi fa

lasciate fare questa benedetta riforma …tanto al peggio non esiste limite….e poi del gestore non interessa più nessuno…

Kazunori
Kazunori
Rispondi a  oleoblitz
8 mesi fa

Ciao Oleoblitz ; )

max
max
8 mesi fa

Riforma in cosa consiste pompe bianche crescono come funghi a prezzi inferiori gestori costretti a lasciare speculazione sui prezzi nessun controllo gestori lasciati allo sbando e quando fa troppo caldo non si deve lavorare 🤣🤣🤣🤣 pagliacci !

Kazunori
Kazunori
8 mesi fa

io avrei un idea ,apriamo un tavolo : ))

tato
tato
Rispondi a  Kazunori
8 mesi fa

Vai a vendere panini!!!!

SALVATORE
SALVATORE
Rispondi a  tato
8 mesi fa

Non avete ancora capito che contano solo i soldi ,in questo paese se arrivi con la grana fai quello che vuoi nessuno ti dice nulla ,quindi io sono io e voi siete un C…….

Kazunori
Kazunori
Rispondi a  Kazunori
8 mesi fa

Se non cogli il sarcasmo nel mio commento ,e’meglio che te lo mangi un panino ,non sei lucido ; ))

pippo
pippo
8 mesi fa

Siamo su paperissima o su scherzi a parte ? Perché se si scherza va anche bene ma se certe cose si dicono sul serio è inconcepibile
Un piccolo esempio .La CIGL a nome di Landini ha preannunciato uno sciopero generale a settembre contro la finanziaria 2024 che si deve ancora preannunciare ,ma intanto si sono fatti sentire .Cosa fa il pseudo sindacato gestori? A 6 giorni dal entrata a regime del cartello propone un tavolo di trattativa ,come dire :noi ce la mettiamo tutta (sai che sforzo ) poi succeda quel che succede ,mica colpa nostra ,anzi dato che ci siamo andiamo a pranzo con il nemico (Assopetroli ) per discutere il futuro ,come non fosse già deciso
Caro sindacato ,o quel che ne rimane i gestori si sono rotti le scatole dei vs tavoli e delle vs inconcludenti riunioni ,e non mi si venga a dire il contrario ,la formula per ottenere qualche cosa ,e subito ,cè e basta copiarla !!!! dai tassisti ,dai ferrotranvieri ,dai aereoportuali ,non sono io a dovervela insegnare
A volte copiare è più facile che ragionare ,magari andando a scuola da USB o Cobas visto che portano in piazza migliaia di persone .Una cosa mi sento di dirVi basta ,basta ,basta ,a tutto ci deve essere un limite

oleoblitz
oleoblitz
8 mesi fa

ciao Kazunori……sono anni che dico sempre la stessa cosa (a noia) se non si chiudono 8000/10000 impianti non ci si salva nessuno………avete capito o no?????????

trackback
8 mesi fa

[…] [ 25 Luglio 2023 ] Riforma carburanti, Fegica e Figisc chiedono al settore un confronto per dare… […]