La Ip Automatizza anche l’edicola

Dopo i distributori automatici di carburante arriva il distributore automatico di giornali targato Fieg (Federazione Italiana Editori Giornali) all’interno delle stazioni di rifornimento IP gruppo Api.

L’iniziativa delle edicole automatizzate nasce dalla collaborazione tra il Gruppo Monrif e IP Gruppo api, il primo operatore privato italiano nel settore dei carburanti e della mobilità. Il progetto pilota parte da Bologna, ma si espanderà in altri territori per preservare e sviluppare la rete di vendita della stampa. Anche perché il 25 per cento dei comuni italiani non dispone più di punti di distribuzione dei quotidiani.

L’iniziativa, varata dalla Fieg (Federazione Italiana Editori Giornali), è pensata per contrastare la desertificazione dei punti vendita e per garantire a un numero sempre maggiore di persone l‘accesso all’informazione e a diverse testate giornalistiche. “La partnership tra Monrif e IP Gruppo api rappresenta un significativo passo avanti nella promozione e nella tutela del diritto di informazione ” dichiara Andrea Riffeser Monti, presidente di Monrif e della Fieg ” offrendo una nuova e conveniente opportunità di acquistare le proprie testate preferite in un ambiente familiare e accessibile. L’installazione del primo distributore automatico di giornali in una stazione di servizio rappresenta una ricerca di soluzioni alternative per contrastare la desertificazione dei punti vendita della stampa e rendere più accessibile il giornale ai lettori e ai cittadini”.

Questo nuovo servizio, unico in Italia, vuole offrire un valore aggiunto a clienti e lettori, consentendo loro di accedere facilmente alle ultime notizie e informazioni, senza rinunciare al cartaceo.

“L’acquisto del giornale e il rifornimento di carburante rappresentano momenti familiari nel rituale di vita di tanti italiani – commenta Ugo Brachetti Peretti, presidente di IP Gruppo api – La collaborazione che nasce oggi unisce questi due momenti nello stesso luogo, attraverso una modalità di acquisto semplice e accessibile. Un modo nuovo per stare ancora più vicini alle centinaia di migliaia di persone che, ogni giorno, si riforniscono da noi, rendendo le nostre stazioni sempre di più degli hub multi-servizio”.

La retorica della facilitazione dell’accesso all’informazione, attraverso distributori automatici di giornali, dovrebbe, a nostro umile parere, essere analizzata criticamente alla luce delle implicazioni per il futuro dell’informazione e del giornalismo in generale. Mentre l’automazione può offrire una soluzione per rendere più accessibili le informazioni, bisogna assicurarsi che non sia a discapito della diversità delle voci,della qualità dell’informazione e del lavoro di chi ha ancora un edicola. Un filma già visto per la distribuzione di carburanti… 

Sottoscrivi
Notificami
guest
6 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
oleoblitz
oleoblitz
1 mese fa

poveri gestori…non sanno cosa li aspetta ……….

PIPPO
PIPPO
1 mese fa

Tanto per RUBARE quei 4 giornali che vendono i giornalai!!!! E come giustamente detto alla fine :Un film già visto per la distribuzione di carburanti… I gestori non si dovrebbero vendere a questo insulso gioco ,illusorio e stupido altrimenti …….non lagnarsi quando gli “altri “fanno come noi ,dalle pompe bianche ai bangladesi con i lavaggi !!!Altro che giornali

Gestore stufo
Gestore stufo
1 mese fa

Chissà che venditone che faranno. Altro flop annunciato. Credo che nessuno come le petrolifere sia così bravo nel passare da un flop ad un altro.

PIPPO
PIPPO
1 mese fa

I gestori vogliono che si discuta di margini !!!!!!non di cazzate .Con le cazzate non si mangia !!! No scusate con le cazzate che TUTTI ci propinano ,mangiano solo loro .Quattro burocrati che sono solo capaci ad inventarsi delle mardate ,come i giornali nei piazzali ,dove chi ci guadagna é solo chi vende le macchinette spacciandole per un servizio aggiuntivo .Col cazzo !!! si chiama sfruttamento del piazzale e del gestore ,del cliente se ne fottono !!! basta spremerlo Basta prenderci in giro l unica parola valida é MARGINE !!!!!!

Franchino
Franchino
Rispondi a  PIPPO
1 mese fa

It takes two to tango…

SALVATORE
SALVATORE
Rispondi a  PIPPO
1 mese fa

Pippo lo sappiamo tutti che dei gestori alle compagnie non gli frega più nulla , in quanto questi Signori se decidono di fare una qualsiasi cosa sui loro impianti lo fanno tranquillamente non hanno nessun problema lo fanno e basta, al sottoscritto un bel giorno ho ricevuto una telefonata dall’addetto commerciale dicendomi che sarebbe passata una ditta che piazza erogatori di acqua bibite e merendine varie e di accordarsi per quanto riguarda le spese dell’energia senza parlare di un minimo di margine ,cosa che al sottoscritto non mi fregava nulla della loro elemosina .. e questo per dirti che le gestioni e quindi dei gestori non gli frega un bella minchia !!!, qui in Piemonte c è un modo di dire ,che devi fare la morte del pidocchio. Perchè io sono io e tu sei un cazzo !!!!