FVG, maxi sconti sui carburanti prorogati fino al 31 luglio 2023

La Regione ha deciso di ascoltare le richieste dei consumatori e degli operatori delle zone di confine e svantaggiate, estendendo di un mese la misura contributiva. Secondo quanto dichiarato dal consigliere regionale Diego Bernardis, con la delibera di Giunta 937 approvata dall’Esecutivo regionale il 16 giugno, gli sconti massimi applicabili nei carburanti saranno prorogati fino al 31 luglio 2023.

A partire dal 1 luglio fino al 31 luglio 2023, i consumatori potranno beneficiare di sconti significativi sulla benzina e sul gasolio. Nella Fascia 0, che comprende i Comuni i cui confini territoriali distano meno di dieci chilometri da quelli di Stato, gli sconti saranno di 37 centesimi al litro per la benzina e di 28 centesimi al litro per il gasolio. Nella Fascia 1, gli sconti raggiungeranno un massimo di 27 centesimi al litro per la benzina e 18 centesimi al litro per il gasolio. Mentre nella Fascia 2, gli sconti saranno di 20 centesimi al litro per la benzina e 14 centesimi al litro per il gasolio.

È importante sottolineare che se il veicolo interessato dal rifornimento è di tipo ibrido, i contributi aumenteranno di ulteriori 5 centesimi al litro. Questa iniziativa mira a promuovere l’utilizzo di veicoli più ecologici e sostenibili.

Il consigliere Bernardis esprime apprezzamento per l’estensione dei sconti e sottolinea l’importanza di affrontare in modo strutturale la problematica delle zone confinarie. Auspica che il Governo nazionale intervenga con maggiori compartecipazioni sulle accise dei carburanti, al fine di fornire una soluzione duratura a questa problematica endemica. La vicinanza e la presenza di confini di Stato causano perdite significative per le casse nazionali e hanno ripercussioni occupazionali e sociali.

La proroga dei maxi sconti sui carburanti fino al 31 luglio 2023 rappresenta quindi un importante passo avanti per sostenere i consumatori e gli operatori delle zone di confine, offrendo loro un sollievo economico e stimolando la transizione verso veicoli più ecologici. Si auspica che il Governo nazionale prenda in considerazione queste problematiche e adotti misure strutturali per affrontarle in modo efficace.

Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti