Quando Babbo Natale viaggia in autostrada

La notte di Natale è controversa da sempre: i bambini la amano, alcuni adulti la odiano, molti scappano per non vederla finire e ritrovarsi ad affrontare il pranzo del 25.

Altri ancora viaggiano anche per molte ore pur di raggiungere quei parenti lontani, che chi ha vicino spesso rifuggirebbe volentieri. C’è chi per religione non festeggia affatto. E poi ci sono quelli che lavorano. Negli ospedali, nelle farmacie di turno e nelle stazioni di servizio sulle autostrade.

E’ proprio a loro credo sia giusto deidicare un pensiero. Ai tanti colleghi come Khadim e Nicola –che parlano in questo video- stretti intorno a un panettone virtuale, senza nemmeno spumante, in una notte solo apparentemente come le altre.

Siamo sinceri: Natale viene per tutti. Persino per chi non ci crede. Difficile sfuggire al martellamento di addobbi e di vetrine. Alla nostalgia che finisce per prenderti anche se viaggi in una strada apparentemente anonima. In quel momento, fermarsi a fare carburante, può comunque diventare un’oasi felice. Un attimo di’ncontro che si veste di un sorriso. Noi siamo qui per te! Dicono alcuni colleghi. Magari proprio quelli che una famiglia da cui tornare per aprire i pacchetti ce l’avrebbero. Molti di noi lavorano insieme e danno un senso ad una notte che, per tanti colleghi, se no non esisterebbe neanche.

Quindi posto questo video insieme al mio grazie scritto così, come mi viene. Perché proprio a Natale –in un tragitto breve, di pochi chilometri che è comunque un tratto di vita- Nicola e Khadim mi fanno sentire, ancora una volta, orgoglioso di fare questo lavoro. Nonostante tutto.

Sottoscrivi
Notificami
guest
1 Comment
più vecchi
più nuovi più votati
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
Alex
Alex
1 anno fa

Una notte come tanti che sono impegnati ad offrire un servizio pubblico dove il più semplice percepisce il 155% in più di stipendio mentre nel nostro settore questi numeri sarebbero la stella cadente. Sicuramente il gestore con una partita iva non sa cosa sono certi numeri, né tantomeno li percepisce, però hà l’obbligo di sborsarli, questo sarebbe giustificato dal rischio di impresa che il gestore non conosce.
Buon Natale prestatore di manodopera a basso costo.
Non ti preoccupare tanto dopo qualche giorno sarà tutto passato e potremmo tornare hai soliti pensieri che ci assalgono.