GestoriCarburanti

Sabato, Oct 21st

Last update:11:23:53 AM GMT

Vendite auto in Europa, la Benzina sorpassa il Diesel

E-mail Stampa

L’associazione europea dei maggiori costruttori di automobili, Acea, evidenzia che, per la prima volta dal 2009, nella Ue a 15 le vendite di auto a benzina hanno “sorpassato” quelle diesel.

La quota di mercato delle autovetture alimentate a gasolio, nel primo semestre dell’anno è scesa al 46,3% dal 50,2 della prima metà del 2016: si tratta di oltre 150mila auto diesel (152.323 per la precisone) in meno, che portano il totale a 3,49 milioni contro i 3,64 dello scorso anno. Nello stesso periodo le vetture a benzina segnano un rialzo di quasi 330mila unità e vanno verso quota 3.65 milioni.

Sulla dinamica pesano vari fattori: dal dieselgate Volkswagen di due anni fa, alle normative sulle emissioni sempre più onerose da rispettare soprattutto per i motori di piccola cubatura, a una sorta di fattore panico da “il diesel è morto” che ha indirizzato le scelte degli acquirenti anche sulla scia di annunci a effetto di governi (quello francese e inglese) e di municipalità grandi come Londra e Parigi, intenzionati a mettere al bando i motori a gasolio (e in prospettiva tutti quelli a combustione interna) entro il 2040. Poco importa che l’orizzonte temporale sia proiettato così tanto in avanti: l’effetto annuncio, le minacce di inasprimento fiscale per le vetture, l’aumento ex lege del prezzo alla pompa, hanno penalizzato le vendite delle auto diesel, anche perché gli acquirenti, spaventati, hanno iniziato a temere un crollo del valore residuo e della rivendibilità futura.

A determinare il sorpasso ci sono anche fattori di mercato: il 2017 ha visto un rialzo delle vendite nell’area europea (+4,5 % nei primi otto mesi) trainato soprattutto dalle vendite a privati di vetture di piccola cilindrata, che sono alimentate soprattutto a benzina; nei segmenti inferiori, quelli preferiti dalle famiglie, si è anche ridotta l’offerta delle case automobilistiche a causa degli alti costi dei sistemi di trattamento allo scarico necessari per rispettare le normative più recenti.

Commenti (3)
  • Nicola  - di cui..

    non è le auto a benzina che hanno superato le vendite di quelle a gasolio. Sono quelle a metano, gpl, ibride assieme che sono state vendute di più........finalmente

  • Alex

    Sono sicuramente punti di vista, ma senza ombra di dubbio una nuova strategia per svalutare i beni della plebe acquistata con sacrifici dando da vivere a banche e multinazionali che nelle loro pubblicità vendevano un prodotto già obsoleto

  • Anonimo

    Per lo più giochi di potere gestiti dalla politica secondo gli interessi delle lobbies economiche. Più che dare linee guida per il futuro ben definite e valutate, i politici oggi fanno proclami, come li sentiamo in questo periodo: "stop auto diesel, stop auto a combustione interna entro il 2030,ecc.". Sono appunto proclami utili per lo più ad interessi economici di qualcuno e guarda caso già anno sortito il primo effetto, la vendita di auto benzina supera quella delle diesel.. poi chi ci guadagna non è dato saperlo.

Commenta
I tuoi dettagli:
Commento:
[b] [i] [u] [s] [url] [quote] [code] [img]   
:):grin;)8):p:roll:eek:upset:zzz:sigh:?:cry
:(:x
SECURITY
Inserisci il codice anti-spam che vedi nell\immagine.
Commentando dichiari di aver preso visione e di accettare i termini e condizioni di utilizzo di questo sito.
Per mantenere un livello civile della conversazione, verranno eliminati tutti i commenti che contengono: turpiloquio, offese, violazioni della privacy, off topic, istigazioni alla violenza o al razzismo, minacce ecc. Gli utenti che violeranno ripetutamente la nostra policy verranno bloccati/bannati. La Redazione.

Articoli correlati:
Articoli meno recenti: