Lunedì, Aug 21st

Last update:06:27:10 AM GMT

Agenzia delle dogane di Perugia scopre giro milionario di gasolio di contrabbando

E-mail Stampa

bidoni gasolio frodeI funzionari dell’Ufficio delle Dogane di Perugia, nell’ambito di una indagine relativa a gasolio di contrabbando proveniente dall’Est Europa e diretto ad un deposito di carburanti umbro, hanno individuato quattro società con sede in altre regioni che, utilizzando illecitamente le agevolazioni riservate agli esportatori abituali, acquistavano ingenti quantità di gasolio evadendo l’Iva.

Dai sopralluoghi effettuati in collaborazione con gli Uffici delle Dogane territorialmente competenti, si è avuta la conferma che le società erano in realtà “cartiere”. Infatti, si trattava di soggetti giuridici privi di strutture aziendali e, di fatto, inesistenti. L’amministrazione delle società era affidata a prestanome nullatenenti e sconosciuti al fisco.

Seguendo lo schema tipico delle frodi fiscali Iva, l’imposta veniva incassata ma non riversata all’Erario. In poco più di un anno, tra il 2014 ed il 2015, sono stati immessi in commercio oltre 75 milioni di litri di carburante con una corrispondente evasione di circa 32 milioni di Iva. La frode ha consentito anche di applicare prezzi decisamente più bassi con conseguente distorsione del mercato e notevole danno per gli operatori del settore.

Commenti (0)
Commenta
I tuoi dettagli:
Commento:
[b] [i] [u] [s] [url] [quote] [code] [img]   
:):grin;)8):p:roll:eek:upset:zzz:sigh:?:cry
:(:x
SECURITY
Inserisci il codice anti-spam che vedi nell\immagine.
Commentando dichiari di aver preso visione e di accettare i termini e condizioni di utilizzo di questo sito.
Per mantenere un livello civile della conversazione, verranno eliminati tutti i commenti che contengono: turpiloquio, offese, violazioni della privacy, off topic, istigazioni alla violenza o al razzismo, minacce ecc. Gli utenti che violeranno ripetutamente la nostra policy verranno bloccati/bannati. La Redazione.

Articoli correlati:
Articoli più recenti:
Articoli meno recenti: